Con l'annoscolastico 2013/2014 si è inaugurato al Liceo Scientifico «R.Mattioli» di Vasto un nuovo corso di studi, quello del Liceo Musicale, che amplia in maniera significativa l'offerta formativa della scuola, facendo sempre più proprie le linee indicate dalla Riforma dei Licei.
Grazie all'universalità del suo linguaggio, la musica arricchisce la realtà della scuola e reinterpreta in chiave creativa la tradizionale formazione liceale; grazie alla passione e alla motivazione che questa scelta di studi comporta, il nuovo Liceo offre agli studenti la possibilità di acquisire, accanto a una solida e completa preparazione disciplinare e alla maturazione delle competenze proprie dell'istruzione liceale, una conoscenza specifica di natura sia teorica sia pratica dei linguaggi musicali.
Il liceo musicale è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guidalo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche mediante specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi negli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Il liceo musicale permette l'accesso ad ogni corso universitario, ma costituisce il naturale percorso per il proseguimento degli studi negli Istituti di Alta Formazione Musicale (ex Conservatori) allo scopo di creare figure di alto profilo professionale nell'ambito della pratica musicale. Permette e facilita l'inserimento in tutti gli ambiti tecnologici, artigianali, aziendali e commerciali legati alla musica.

Quadro orario   1° Biennio 2° Bienno     V°
Disciplina